Ricerca e Sviluppo
Ditan Color
Tecnologia all’avanguardia per elevati standard qualitativi
L’Eurostat, l’Agenzia di statistiche UE, conferma l’andamento negativo del nostro Paese circa gli investimenti a favore del settore della Ricerca e Sviluppo che nel 2016 rappresentavano l’1,30% del Pil mentre altri Paesi in Europa dimostrano una maggiore attenzione a riguardo.
Ogni anno la Ditan Color destina alla Ricerca ed allo Sviluppo circa il 18,0% del proprio fatturato ponendosi come realtà di riferimento nel settore dell’edilizia. La ricerca di base, la ricerca applicata e lo sviluppo sperimentale sono parte irrinunciabile della competitività aziendale e dell’acquisizione di quote di mercato.
Il successo di R&D è la commercializzazione dei risultati delle attività di laboratorio attraverso percorsi di studio, ricerca e progettazione spesso lunghi e laboriosi. Una rete di importanti collaborazioni con laboratori di settore accreditati e con alcune delle più prestigiose Università del nostro Paese garantisce alla Ditan Color l’accesso al Know-how più avanzato.
Strumentazioni all'avanguardia
Particolari attenzioni sono state riposte nel condizionamento dei campioni per le prove. La Ditan Color ha investito sulla realizzazione di una camera a temperatura e umidità controllata per la stagionatura dei provini e su tutta una serie di strumentazioni oltre a quelle già menzionate, dalle più semplici come tavole a scosse, setacci vibranti, Mescolatori rotorbitali, a quelle più complesse come Ago di Vicat, Porosimetro, Densimetro, tester per ritiro idraulico e altri che fanno del centro R&D Ditan Color uno dei più apprezzati ed attrezzati del Sud Italia.